Azienda Agrituristica La Fornace


Vai ai contenuti

Da Visitare, La provincia di Siena

Luoghi d'arte
Siena, Perugia, Arezzo. Roma e Firenze comodamente in treno in un'ora e mezza. Montepulciano, Pienza, Cortona, Montalcino, Castiglione del Lago, Cetona, Città della Pieve,a pochi km dalla tenuta.

Sorgenti termali
S. Casciano ai Bagni, Bagni San Filippo, Bagno Vignoni. Troverete piscine o cascate naturali di acqua calda sulfurea. Chianciano, S.Albino.

Eno-gastronomia
Brunello di Montalcino, Nobile di Monteplciano, Chianti Colli Senesi. Terre di Siena, Pecorino di Pienza, la carne Chianina, i Pici, tipica pasta locale e per finire Cantucci e Vin Santo!E tante Sagre..

La Città più vicina a noi è Chiusi,di seguito Vi diamo una breve Sua descrizione.
Le prime testimonianze archeologiche consistenti fanno risalire il primo insediamento nella zona all'Età del Ferro, con ricchi corredi funerari a partire dall'VIII secolo a.C.
La città eutrusca di Clevsi, diventata poi la latina Clusium, aveva un'importnza fondamentale, poiché collocata sull'arteria che collegava Roma all'Etruria settentrionale, seguendo il Tevere.
Le prime testimonianze scritte di Chiusi risalgono al periodo ellenico, quando, in un documento di Polibio, compare il nome della città di Chiusi in relazione alle invasioni dei celti. Seguono poi i racconti su personaggi come Arunte e re Porsenna.
Chiusi divenne una delle città della dodecapoli etrusca nel VI secolo a.C. A questo periodo risalgono i primi contatti certi con la neonata Roma, quando un'alleanza di Chiusi con Arezzo, Volterra, Vetulonia e Roselle (l'attuale Grosseto) venne in aiuto ai Latini per sconfiggere Tarquinio Prisco. Tra le tombe a camera del periodo spicca ancora oggi quella di Poggio Gaiella, forse usata per il potente re lucumone Porsenna, che mise Roma sotto assedio nel 506 a.C. Risale a questo periodo il massimo splendore della città, con la nascita di un ceto medio-alto, i cui membri venivano sepolti in tombe articolate, scavate nell'arenaria. Chiusi divenne inoltre un grande centro di importazione dall'Attica, che fungeva da luogo di smistamento per tutta l'Etruria interna. Accanto ai prodotti greci si sviluppò inoltre una consistente produzione locale, dove spicca quella del bucchero.
Il V secolo a.C. è testimoniato dalla produzione scultorea in pietra fetida, estratta in loco, mentre si dovette aspettare la fine del IV e l'inizio del III secolo a.C. per vedere la nascita della fabbricazione dei tipici sarcofagi e urne, soprattutto in alabastro e marmo alabastrino. Nel II secolo si affinacò anche la produzione di urne cinerarie in terracotta.
La Clusium romana acquistò un aspetto più provinciale, lontano dagli splendori dell'epoca etrusca, ma comunque caratterizzata da una certa prosperità, garzie alla collocazione sulla Via Cassia. Attraverso questa strada si ebbe anche una precoce penetrazione del Cristianesimo.

Home Page | L'Azienda | Appartamenti | Tariffe | Dove Siamo | Olio Biologico | Terme e dintorni | Da Visitare, La provincia di Siena | Scrivici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu